Storia

Si narra che mb sia nato in una nebbiosa notte del '73 a Modena, e che sia cresciuto in una ridente cittadina a metà strada fra Modena e Bologna.

Si sa per certo che sia stato contagiato dalla sindrome da Interesse Compulsivo per l'Informatica, probabilmente negli anni 80, quando il Commodore 64 regalatogli dallo zio iniziò a catalizzare la sua attenzione più di quanto non facessero i vestiti firmati dei "paninari".

Dato che la malattia era ancora pressochè sconosciuta, fu scambiata per un semplice interesse passeggero. Con tutta probabilità, fu tentata una terapia d'urto al momento dell'iscrizione alle scuole superiori, quando mb si liberò del proprio computer e scelse come specializzazione Elettronica anzichè Informatica, nella speranza di guarire per sempre, iniziare una nuova vita e recuperare il tempo perduto davanti alla tastiera acquistando interi guardaroba di vestiti da paninari (che ormai non erano più di moda e quindi si trovavano per due soldi).

Ovviamente il tentativo fallì nella maniera più rovinosa; la ricaduta fu terribile, tanto che mb si ritrovò iscritto alla facoltà di Scienze dell'Informazione dell'Università di Bologna, intento a effettuare le prime escursioni in rete utilizzando Mosaic e Yahoo.com (Google chi?).

E qui inizia la parte più misteriosa della storia, al confine fra la realtà documentata e la leggenda. Non si sa esattamente che cosa sia successo dopo la sua laurea: c'è chi sostiene che abbia lavorato per una piccola azienda, chi giura di averlo visto dentro un cubicolo in un ufficio di una multinazionale, chi dice che lavori in proprio.

Terminiamo la ricostruzione facendo alcune ipotesi: la malattia che l'ha perseguitato per tutta la vita potrebbe essere ormai giunta al suo stadio terminale: se le cose stessero così, mb potrebbe vagare tormentato per le strade di Bologna enunciando a chiunque lo ascolti i principi della programmazione ad oggetti, delle applicazioni multi-livello, dei design patterns e dell'extreme programming, esprimendosi in tutti i linguaggi informatici conosciuti, e in altri da lui inventati sul momento.

Tuttavia, questi ultimi scenari paiono decisamente esagerati...